Sono i ponti termici i nemici giurati delle tue finestre. Possono rendere insalubri gli ambienti di casa tua e causano muffa e condensa. Tuttavia, un modo per scongiurare il “pericolo” esiste.
I ponti termici sono il motivo principale motivo per cui hai dispendio energetico in casa, bollette salate e ambienti con aria poco salubre.
Se fino a questo momento non avevi mai sentito parlare di ponti termici, ecco l’occasione giusta per farlo. La soluzione ai problemi che hai in casa potrebbe davvero celarsi in questo articolo che stai leggendo.
Intervenendo sui ponti termici, infatti, è possibile evitare la formazione di muffa e condensa in casa tua.
Ma prima di tutto: cosa sono i ponti termici?
I ponti termici sono punti del foro finestra che non sono stati trattati o non sono stato trattati bene attraverso cui filtra l’aria.
Questi “passaggi aperti” lasciano il campo alla formazione di muffa e condensa. Ma non solo: vanificano anche l’effetto del riscaldamento e del raffrescamento interno, facendo lievitare i consumi.
Un problema da risolvere al più presto, insomma.
Come eliminare, allora, i ponti termici e godersi il benessere in casa?
La posa in opera: il metodo per eliminare il problema dei ponti termici
La posa in opera è il vero segreto per avere una casa “risparmiosa”, che contenga i consumi e aumenti il benessere abitativo in casa tua.
È proprio durante la posa in opera degli infissi, infatti, che si mettono in atto tutte le procedure più adatte ai casi specifici per evitare gravi conseguenze che si possono verificare a lavori finiti.
Infatti, errori e mancanze durante la posa dei nuovi infissi possono causare:
- formazione di muffa;
- formazione di condensa, che può determinare la marcescenza del controtelaio (carie bruna) e problemi per la tua salute.
Muffa e condensa: un pericolo per la salute di chi sta in casa
Muffa e condensa sono problematiche che non vanno ricollegate soltanto alle classiche macchie che si formano intorno alle finestre. Tieni presente che quando l’occhio umano riesce a percepire la muffa, la situazione è già a uno stadio progredito, anche se tu non lo sapevi.
Ma la muffa non è pericolosa solo per le finestre o le pareti.
Nei casi più gravi, infatti, muffa e condensa possono provocare micosi polmonare e altre infezioni molto pericolose.
Una volta, Domenico Pepe di edificirisparmiosi.it mi ha raccontato un episodio professionale che gli è accaduto all’inizio della sua carriera.
Gli era stato chiesto un intervento immediato per limitare la formazione di muffa e condensa causate da ponti termici in una casa dove abitavano dei bambini, uno di 6 e l’altro di 8 anni.
I bambini, proprio a causa della muffa negli ambienti, avevano sviluppano un’infezione ai dotti uditivi.
Una corretta posa in opera avrebbe con tutta probabilità evitare questo epilogo così grave.
La posa in opera qualificata è indispensabile per isolare correttamente il nodo finestra e per eliminare i ponti termici.
Sottovalutarla significa andare incontro a problemi sicuri.
Risolvere i ponti termici: l’importanza della progettazione e della verifica in opera
Esistono tutta una serie di attività propedeutiche per procedere ad una corretta posa in opera.
Ad esempio, una consulenza di diagnosi è più importante di un preventivo.
E nel caso dei ponti termici, è l’unica vera strada da seguire per analizzare la situazione e capire in che modo intervenire per risolvere tutte le criticità.
Ogni casa e ogni finestra, infatti, è diversa dall’altra. Non si possono applicare soluzioni standard e sperare che funzionino, perché non succederà.
L’unico modo è analizzare la situazione di partenza e progettare una soluzione ad hoc.
La termografia
Con l’analisi termografica, ad esempio, è possibile rilevare i ponti termici.
Questo vuol dire che il posatore di serramenti a cui ti rivolgi deve essere in grado di utilizzare una macchina termografica.
La macchina termografica serve, appunto, per verificare i punti critici del nodo finestra.
Questo ci fa comprendere perché la progettazione della posa in opera è alla base di tutto.
L’isolamento dei ponti termici si può ottenere solo con una esecuzione perfetta della posa dei nuovi infissi. Per farlo, occorre preventivamente un’analisi dettagliata caso per caso e una precisa progettazione.
Se hai problemi di isolamento termico, muffa e condensa in casa, è questo l’unico modo per venirne a capo e vivere finalmente bene in casa tua. In più, assicurerai protezione a te stesso e alla tua famiglia da rischi anche importanti, come ad esempio le infezioni delle vie aeree.
Come intervenire sui ponti termici?
Concentriamoci adesso sulla progettazione.
La progettazione permette di poter immaginare come sarà il giunto di posa con una simulazione sugli elementi finiti. L’esecuzione dell’intervento, quindi, diventa una mera applicazione dei prodotti più efficienti per isolare il nodo del serramento in questione.
In questo modo, si assicura una posa qualificata dei nuovi infissi per risolvere definitivamente i problemi di muffa e condensa, evitando che si ripresentino dopo qualche anno.
In più, grazie a specifiche analisi in opera e una termografia post intervento, sarà possibile verificare quello che è stato progettato a monte, per darti la certezza di ciò che realmente ti troverai in casa.
Soprattutto di questi tempi, si parla molto di efficienza e riqualificazione energetica. Eppure, non si tengono sufficientemente in considerazione le implicazioni negative di alcune installazioni non valutate, analizzate, progettate, eseguite e verificate in cantiere in maniera corretta.
Ed ecco perché i ponti termici, nel frattempo, danneggiano le tue finestre e la tua casa.
Risolvere per sempre il problema: ti occorre un consulente
Per i ponti termici, prevenire è meglio che curare. Il miglior modo per evitare problematiche date dagli effetti di un ponte termico è una dettagliata progettazione a monte.
Mi riferisco ad una simulazione e validazione dei nodi di posa che solo un tecnico qualificato può fare utilizzando specifici strumenti.
Se vuoi finalmente ottenere una casa efficiente energeticamente e confortevole, affidati alla rete degli Showroom Finestra Garantita presenti in tutta Italia per garantirti il risultato che desideri per i tuoi serramenti.
Dovunque tu sia in Italia, puoi trovare lo showroom Finestra Garantita più vicino a te e cominciare a progettare la risoluzione ai tuoi problemi di legati ai ponti termici.