LA RETE DI SHOWROOM IN ITALIA

CHE TI GARANTISCE LA SCELTA DI SERRAMENTI SENZA ERRORI

LA RETE DI SHOWROOM IN ITALIA CHE TI GARANTISCE LA SCELTA DI SERRAMENTI SENZA ERRORI

MUFFA SOTTO DAVANZALE FINESTRA: SAI COME LIBERARTENE?

muffa_sotto_davanzale_finestra_finestra_garantita: titolo dell'articolo in bianco su sfondo rosso

Ci sono delle cause precise per la muffa sotto il davanzale della finestra? Ecco tutti gli elementi da conoscere per scongiurare il problema, anche dopo la posa dei nuovi serramenti.

È un problema presente in molte case, purtroppo: è la muffa sotto il davanzale finestra. 

E spesso anche dopo l’installazione di infissi nuovi può verificarsi la formazione di muffa.

Questo porta molte persone a pensare che il problema siano gli infissi nuovi.

In realtà, la formazione di muffa sotto il davanzale della finestra può dipendere da diversi elementi. Dico questo perché la muffa compare allo stesso modo sia nelle case di chi ancora non ha provveduto alla sostituzione dei vecchi serramenti sia di chi, nonostante abbia fatto montare delle nuove finestre, si è trovato, dopo poco tempo, a combattere contro la muffa.

Ora, la cosa più importante da sapere è che se hai sostituito i tuoi vecchi serramenti e la muffa sotto il davanzale della finestra è tornata a formarsi, il problema non sono i serramenti, ma la corretta posa in opera dei tuoi infissi. 

Per assicurarti una posa in opera degna di questo nome, infatti, il serramentista deve essere intervenuto anche sul davanzale, non limitandosi al solo montaggio dei serramenti.

Il problema della muffa, a questo punto, potrebbe dipendere da un mancato intervento di isolamento termico.

Ma come si isola termicamente un infisso?

Bisogna utilizzare tecniche specifiche e materiali scelti apposta per risolvere il caso in questione. Solo così si può dichiarare davvero guerra alla muffa e alla condensa.

Quella della muffa sotto il davanzale finestra è una criticità tipica legata proprio al davanzale stesso.

Tuttavia, la soluzione esiste e dipende in larga parte da una corretta progettazione della posa dei serramenti.

Ora, la buona notizia è che si può intervenire per risolvere il problema anche a posa ultimata.

Vediamo come.

Perché si forma la muffa sotto il davanzale finestra? 

Il davanzale della finestra è quell’elemento che vedi alla base del serramento, realizzato in pietra o in marmo, posto per norma almeno a un metro di altezza dal piano di calpestio. 

Ora, se hai trovato della muffa sotto al davanzale finestra, probabilmente quello di casa tua è un davanzale passante.

Se non sai cosa sia un davanzale passante, te lo illustro subito.

Il davanzale passante collega l’esterno della tua abitazione con l’interno: questa continuità permette al freddo esterno di attraversare il davanzale, raggiungendo l’interno della tua abitazione.

Quando si verifica questo fenomeno, vuol dire che nel serramento è presente un ponte termico. I ponti termici sono tra le principali cause della formazione di muffa sotto le finestre e dall’aumento della spesa per il riscaldamento. 

Se adesso torniamo a chiederci perché si forma la muffa sotto il davanzale finestra, possiamo darci una risposta in 3 step.

La muffa, infatti, si forma in 3 passaggi:

  1. il davanzale passante, portando il freddo esterno verso l’interno, raffredda le superfici che si trovano in prossimità della finestra;
  2. quando l’umidità dell’abitazione entra in contatto con superfici più fredde, si genera condensa;
  3. se la condensa insiste nel tempo, si arriva inevitabilmente alla formazione di muffa e il tuo ambiente rischia seriamente di diventare poco salubre.

Negli ambienti in cui la muffa prolifera, infatti, si respira male e si va incontro a problemi di salute importanti.

Come evitare la muffa sotto il davanzale finestra?

La muffa non è invincibile. Dopo averne individuato con precisione le cause, si può fare appello ad alcuni rimedi molto utili.

Ecco cosa puoi fare nel caso in tu abbia un davanzale passante:

  • applicare un taglio quando si sostituiscono i vecchi serramenti. Oppure smontare l’infisso, effettuare il taglio e posarlo di nuovo. Il taglio è utile per interrompere la continuità del davanzale;
  • rivestire il davanzale con del materiale isolante, creando una vera e propria “coperta”. In questo modo, puoi aumentare le temperature superficiali, evitando che il freddo esterno arrivi all’interno della tua casa. Un limite è dato dallo spazio esistente tra davanzale e finestra: se c’è poco spazio, a causa dello spessore del materiale isolante utilizzato, la finestra potrebbe non aprirsi più. 

Ecco a chi devi rivolgerti per risolvere il problema

Quella del davanzale passante è una problematica molto diffuso.

Probabilmente, se sei capitato su questo articolo, anche in casa tua ha un problema di ponte termico. Hai bisogno di risolvere il tuo problema di muffa sotto il davanzale della finestra.

Ecco, quindi, cosa ti consiglio: per essere sicuro di risolvere il tuo problema di muffa sotto il davanzale della finestra, puoi rivolgerti ad un professionista che ti parli di posa in opera qualificata e che lavori per te con un metodo preciso.

La rete degli Showroom Finestra Garantita presenti in tutta Italia ti garantisce il risultato che desideri per i tuoi serramenti.

Dovunque tu sia in Italia, puoi trovare lo showroom Finestra Garantita più vicino a te e cominciare a progettare la risoluzione ai tuoi problemi di muffa e condensa alle finestre.

Insieme deciderete che cosa fare, tagliando o rivestendo il davanzale per evitare problemi di muffa e vivere una casa più salubre e confortevole.

Esistono vari modi per evitare la formazione di muffa e condensa, ma è bene partire con il piede giusto, affidandosi ad un professionista qualificato. 

cerca
Gruppo facebook
Finestra Garantita con posaqualificata.it
Ultimi articoli

testimonianze