LO SHOWROOM N.1 in Lombardia secondo posaqualificata.it

PER SCEGLIERE I SERRAMENTI NUOVI SENZA ERRORI

LO SHOWROOM N.1 in Lombardia secondo posaqualificata.it PER SCEGLIERE I SERRAMENTI NUOVI SENZA ERRORI

Perché gli infissi fanno condensa? La risposta che cercavi

Ecco perché gli infissi fanno condensa _ Finestra Garantita

Perché gli infissi fanno condensa? 

Il motivo è che esistono una serie di fattori che non sempre vengono tenuti in considerazione quando si tratta di condensa.

Con questo articolo, approfondiamo nel dettaglio questo argomento. 

Tutti gli infissi possono presentare problemi di condensa. Sai perché?

Una delle prime e più tenaci convinzioni da abbattere è che la condensa riguardi per lo più gli infissi in alluminio.

Ora, c’è un motivo specifico per cui le persone sono convinte di questa cosa.

In passato, infatti, gli infissi in alluminio non erano “a taglio termico”, come invece lo sono gli infissi di oggi. Di conseguenza si formava condensa sui vetri delle finestre.

Oggi, si è diffusa l’idea che i moderni infissi in alluminio a taglio termico non presentino problemi di muffa. Ma è davvero così?

NO!

Infatti, nonostante il taglio termico, cioè una particolare tecnologia costruttiva che prevede l’interposizione di uno strato isolante tra la parte esterna della finestra e quella interna, proprio per risolvere i problemi di conducibilità termica (che causa la condensa), il problema può persistere. 

E in generale, quanto detto vale per tutte le tipologie di infissi.  

Arrivati a questo punto, c’è una cosa che devi sapere. 

Ecco perché gli infissi fanno condensa (anche quelli “buoni”)

Una cosa dev’essere chiara: infissi nuovi e condensa non si escludono a vicenda.

Quindi, se hai problemi di condensa sulle finestre nuove, ecco una serie di fattori da prendere in considerazione e di cui ti puoi accertare:

  1. verifica che i tuoi infissi abbiano gas argon all’interno;
  2. verifica che presentino un distanziatore termoisolante (la canalina che separa le lastre del vetrocamera);
  3. assicurati che i tuoi infissi montino vetri a trattamento basso emissivo.

Ora, se gli infissi presentano tutte queste caratteristiche, e la condensa è lì a minacciare il tuo comfort abitativo, forse non sono gli infissi il problema. 

Dove cercare, allora, la causa?

Le condizioni dell’ambiente circostante sono importantissime.  

Nello specifico, ci sono 2 elementi da tenere particolarmente sotto controllo e che hanno un ruolo non trascurabile quando parliamo di condensa sugli infissi. 

I 2 elementi ambientali determinanti: temperatura e umidità

L’umidità relativa presente all’interno di un ambiente e la temperatura dell’ambiente stesso possono rivelare molto sul perché gli infissi fanno condensa. 

Questi 2 valori, infatti, determinano il valore corrispondente alla temperatura di condensazione.

La domanda, a questo punto, è: qual è la temperatura di condensazione?

La temperatura di condensazione è la temperatura al di sotto della quale l’umidità si trasforma in liquido. E quindi in condensa.

Se in un ambiente la temperatura delle superfici è inferiore alla temperatura di condensazione, nei punti esatti in cui si verifica questa differenza vedremo formarsi la condensa.

In più, la temperatura di condensazione varia in funzione del valore della temperatura ambientale e dell’umidità relativa di un ambiente.

Ecco quindi che la presenza di condensa sugli infissi non dipende solo dalla “qualità” del prodotto

Se, infatti, l’infisso ha una temperatura superficiale inferiore alla temperatura di condensazione e vi si forma condensa, non devi per forza considerare il tuo infisso di scarsa qualità.

La presenza di condensa sarà probabilmente dovuta al fatto che un infisso può presentare una temperatura superficiale inferiore alla temperatura di condensazione.

Questo significa che se nell’ambiente c’è una temperatura troppo alta o dell’umidità relativa, si può formare condensa.

Cosa puoi fare se riscontri questo problema sui tuoi infissi o vuoi scongiurare questo problema?

La buona notizia è che puoi provvedere fin da subito.

Se desideri una valutazione professionale del tuo problema, non esitare a richiedere subito una consulenza personalizzata

In questo modo, potrai avere una valutazione accurata del tuo caso e trovare una soluzione su misura per risolvere definitivamente il problema della condensa sugli infissi. 

E se hai ancora vecchi infissi “poco prestazionali”, magari in alluminio e con vetro singolo, che rendono i tuoi ambienti poco confortevoli e poco salubri, diventa per te fondamentale intervenire alla radice sostituendoli. 

In Finestra Garantita trovi tecnici e consulenti esperti per i tuoi infissi, pronti a guidarti passo dopo passo verso la soluzione migliore per la tua casa e per te. In che modo? 

Partendo da un’analisi approfondita delle criticità, delle tue esigenze e dell’obiettivo che vuoi raggiungere. Sempre con un progetto su misura e con la garanzia di un’assistenza esclusiva prima, durante e dopo i lavori. 

Con Finestra Garantita hai la certezza di scegliere gli infissi più adatti alle tue esigenze, in grado di risolvere i tuoi problemi e rispondere alle tue aspettative, grazie anche alla precisa progettazione della posa in opera (spifferi, condensa e muffa possono presentarsi anche quando la posa in opera è improvvisata!). 


Non aspettare, prenota ora la tua consulenza personalizzata per rendere la tua casa confortevole come hai sempre desiderato:

cerca
Cerca
Gruppo facebook
Finestra Garantita con posaqualificata.it
Ultimi articoli

LEGGI COSA DICONO LE PERSONE CHE SI SONO GIÀ AFFIDATE A NOI